Alla fine del 2019, il progetto Joomla prevede di rilasciare due versioni contemporaneamente: la versione minore, Joomla 3.10 e la nuova versione principale, Joomla 4.0.
Joomla 3.10 sarà l'ultima versione della serie 3.x.
Come annunciato nel maggio 2018, e a causa dell'uscita di Joomla 3.9, Joomla 3.10 sarà la versione finale della serie 3.x di Joomla.
Joomla 3.10 sarà supportato per 2 anni dopo il suo rilascio:
Bug e supporto di sicurezza saranno garantiti per una finestra di 12 a 18 mesi
Il tempo rimanente (da 6 a 12 mesi) sarà solo il supporto per la sicurezza.
Ti invitiamo a controllare la roadmap per Joomla 3.10 e Joomla 4 per maggiori informazioni.
Cosa c'è di diverso con Joomla 3.10 rispetto alle solite versioni minori e perché rilasciare 2 versioni contemporaneamente?
Una versione secondaria indica l'aggiunta di nuove funzionalità e / o modifiche significative alle funzionalità esistenti.
Come già affermato nel marzo 2017, in questo articolo, lo scopo dell'ultima release di Joomla 3.x (che doveva essere 3.9 in quel momento) è un po 'diverso dalla solita versione secondaria, portando la sua quota di nuove funzionalità.
Joomla 3.10 è pensato per essere un ponte tra le 2 serie principali. Sarà principalmente una versione contenente i backport delle modifiche API dal ramo di sviluppo di Joomla 4.0 per facilitare il passaggio alla prossima versione principale per la comunità.
Stiamo anche introducendo in Joomla 3.10 una nuova funzionalità del componente Aggiornamento Joomla per aiutarti con il tuo processo di mini-migrazione: il correttore Pre-aggiornamento.
Una volta che il tuo sito web è stato aggiornato alla 3.10, il controllo pre-aggiornamento ti permetterà di verificare la compatibilità con Joomla 4.0 delle tue opzioni PHP, SQL, le impostazioni e le estensioni che stai utilizzando.
Dove dovrebbero andare le nuove funzionalità?
A causa della natura specifica di questa versione secondaria, abbiamo deciso di non unire nuove funzionalità a Joomla 3.10 se non sono correlate al livello di compatibilità e al processo di aggiornamento. Ci stiamo concentrando solo sulla retrocompatibilità a beneficio dei nostri sviluppatori e utenti di estensioni.
Pertanto, stiamo formalmente annunciando che tutte le nuove funzionalità proposte dovrebbero essere fatte per il ramo di Joomla 4.0. Il Team CMS Maintainers può aiutarti con qualsiasi aiuto tu possa aver bisogno per retargetare qualsiasi richiesta di pull di feature esistente da utilizzare con il ramo di Joomla 4.
Dove siamo con Joomla 4.0?
Intendiamo unire le 4 ultime versioni di Joomla 3.8 entro la fine di gennaio. Una volta fatto, etichettiamo un alfa e quindi iniziamo a fonderci nelle versioni di Joomla 3.9.
Cosa deve ancora essere fatto per raggiungere la pietra miliare della Beta?
Siamo lieti di condividere brevemente lo stato delle principali funzionalità:
Modello di backend e accessibilità (guidati da Elisa Foltyn e Robert Deutz)
È in corso il lavoro per implementare completamente il design proposto nella rivista Joomla Magazine di frontend
I miglioramenti finali del mobile devono essere completati
Publishing Workflow (diretto da Benjamin Trenkle)
Questa funzione richiede ottimizzazioni in ambienti multilingue e quando il componente del flusso di lavoro è nascosto
Servizi Web (guidati da George Wilson)
Attualmente sto raccogliendo feedback sulla richiesta di pull all'indirizzo https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/23424
7 versioni devono ancora essere unite a Joomla 4. A causa del rilascio di Joomla 3.9, questa attività richiederà più tempo rispetto a quanto pianificato in precedenza.
Il lavoro continua sugli articoli sopra, e stiamo cercando di congelare e iniziare a etichettare i beta durante la primavera del 2019.
Come aiutare?
Se vuoi aiutare a migliorare Joomla 3.10 e Joomla 4.0, ti invitiamo a scaricarli nella nostra pagina delle Night Build e a segnalare eventuali problemi su issues.joomla.org.
Queste versioni sono rese disponibili per rendere più facile agli utenti e agli sviluppatori di estensioni di testare i loro siti web ed estensioni per potenziali problemi con una prossima versione o per testare nuove funzionalità e fornire feedback sui modi per migliorarle prima di essere rilasciati alla Community Joomla. Come al solito con tutte le versioni preliminari, non dovrebbero mai essere utilizzate sui siti Web di produzione.
Puoi trovare i problemi aperti per la pietra miliare di Joomla 3.10 qui e per Joomla 4 qui.