Domande Frequenti
Le Domande Frequenti che aiutano a capire lo scopo del sito.
Posso Collaborare con Community Builder Italia?
Ogni persona può collaborare a titolo volontario con Community Builder Italia e può scegliere se collaborare con la sistemazione ed ottimizzazione dei file di lingua, fornire supporto nel forum a chi lo necessita o pubblicare articoli o tutorial nel sito, nel caso in cui vengano scritti articoli o tutorial l'autore potrà inserire automaticamente il proprio codice adsense nel proprio profilo utente. Per i professionisti è possibile pubblicizzare la propria web agency e o attività, potrà inserire la scheda aziendale nel Gruppo professionisti presente nel sito e geolocalizzarlo, ma potrà rimanere visibile solo dimostrando di essere attivo sia nel forum che nella collaborazione dello sviluppo dei file di lingua italiana e nella pubblicazione di articoli o tutorial inerenti a cb o alle estensioni integrabili. Nel caso di sviluppatori di estensioni che si integrano con community builder chi volesse può previo contatto con l'amministratore del sito, potrà installare la propria estensione nel sito per mostrare le funzionalità e discuterne in un articolo inserendo il prezzo dell'estensione riconducibile al proprio sito e se vuole offrire un codice sconto per gli utenti di community builder italia potrà farlo inoltre sarà anche possibile aprire una sezione dedicata nel forum per offrire maggiore supporto.
Come si Installa il Plugin di Lingua Italiana di Community Builder?
Il Plugin di Lingua Italiana di Community Builder si installa nella gestione plugin di Community Builder e non si installa come un normale plugin di Joomla. Nelle Ultime versioni rilasciate di Community Builder è possibile installare i plugin nella gestione estensioni di Joomla, ma fate attenzione questo potrebbe causare dei problemi alla Vostra Installazione.
Cosa è il Template?
Un template o Modello è un documento HTML/CSS che contiene il codice necessario a guidare Joomla! e ad impaginare i contenuti: ad esempio contiene il codice che permette il caricamento dei vari moduli in posizioni predefinite, codice per caricare il cosiddetto mainbody (la zona in cui vengono presentati i contenuti principali generati da Joomla! o dai componenti aggiuntivi) e così via. Per ottenere l'aspetto desiderato molti template contengono anche una serie di immagini (per gli sfondi, i bordi eccetera). Ogni template può essere scaricato da appositi siti gratuitamente o a pagamento ed installato attraverso l'apposita area admin.
Cosa sono i Plugin?
I mambot sono nella versione 1.0 l'equivalente dei plugin della versione 1.5x in poi, quando richiamati, attivano un programma, uno script o eseguono una specifica funzione. Spesso agiscono in background nell'intero sito. Possono essere semplicissimi come la funzione che sostituisce un certo testo digitato con una funzione codificata (ad esempio posizionare una immagine precaricata impaginandola in un testo o spezzare in due pagine il contenuto di un lungo articolo), ma possono anche avere effetti molto più evidenti, come richiamare, all'interno delle finestre dei form per l'inserimento dei contenuti, le funzionalità di sofisticati editor di testo in modalità WYSIWYG elaborati da terze parti. Possono inoltre permettere collegamenti tra diversi componenti; una galleria di immagini, ad esempio, può avere un mambot collegato che renda la descrizione delle immagini disponibile alle funzioni di ricerca sul sito. Esistono mambot per inserire funzioni Flash, per collegare automaticamente un glossario alle parole contenute nei testi degli articoli, per generare miniature delle immagini inserite nei testi in modo che alla selezione appaia una finestra con l'immagine a maggiore risoluzione, e molti altri.
Cosa sono i Moduli?
I moduli di Joomla! sono estensioni che permettono l'aggiunta di piccole porzioni di HTML a un sito realizzato usando Joomla!. Sono usati per mostrare elementi di informazione o funzionalità interattive all'interno di un sito Joomla!, in maniera collaterale al contenuto principale. Si possono considerare come finestre aggiuntive attraverso le quali dare informazioni non necessariamente correlate alla pagina visualizzata, magari per mostrare le altre funzionalità del sito. I moduli recuperano le informazioni, o parti di informazioni definite attraverso parametri, e le visualizzano nella zona di loro competenza; ad esempio il modulo "ultime notizie" recupera di default i soli titoli degli articoli per visualizzarli nel sito come lista, dando la possibilità di anticipare al visitatore ciò che si trova all'interno del sito stesso e quali sono le notizie più recenti. All'utente viene data la possibilità di scegliere quali moduli visualizzare e dove collocarli all'interno del layout della pagina, in accordo con un template (vedi sotto). Moduli sono anche i menu di navigazione all'interno di un sito Joomla!. Agendo direttamente nella sezione Gestione Moduli (Module Manager) dell'amministrazione, possono essere creati semplici moduli in HTML. Nel caso di script più complessi, essi sono in genere preparati per essere installati con le apposite procedure. Esistono moltissimi moduli di grande utilità già programmati e pronti all'uso, messi gratuitamente a disposizione nell'apposita sezione del sito ufficiale delle estensioni. Fra i moduli standard si possono segnalare il modulo main menu (il menu principale), il modulo di login (per l'accesso riservato degli utenti), quello per i sondaggi (poll) e quello per la distribuzione dei feed RSS (syndicate).
Cosa è un Componente?
I componenti di Joomla! sono estensioni specifiche che permettono di aggiungere funzionalità complesse a un sito realizzato usando il CMS Joomla!. I componenti per Joomla! differiscono dai moduli essenzialmente per il livello di complessità supportato. Tradizionalmente, i moduli vengono utilizzati per implementare funzionalità elementari mentre i componenti possono aggregare più moduli per realizzare funzionalità più complesse e più complete. In generale, l'aggiunta di un componente corrisponde all'aggiunta di un'intera sezione al sito dove viene installato. Per esempio, nel caso della gestione di una newsletter i moduli coprono funzioni tipo "iscrizione (aggiunta) di un nuovo utente", "cancellazione di un utente" eccetera mentre un componente potrebbe gestire la newsletter nel suo complesso. A loro volta, secondo il medesimo schema modulare, i componenti possono essere usati da applicazioni che coprono livelli di funzionalità ancora più complessi. I componenti possono essere realizzati da qualsiasi utente di Joomla!. In rete si possono inoltre trovare componenti già pronti, prodotti da sviluppatori indipendenti.
Cosa è Joomla?
Joomla! è un content management system (CMS) per la realizzazione di siti web, scritta in linguaggio PHP e pubblicata con licenza libera GNU GPL v2. Nato nel settembre 2005 da una scissione (fork) dal codice del CMS (Content Management System) Mambo, è attualmente in rapido sviluppo, sotto la guida di un gruppo di programmatori (per buona parte ex-sviluppatori di Mambo) riuniti nell'associazione no-profit Open Source Matters. È uno dei CMS più conosciuti al mondo. Fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Joomla!
Cosa è Mambo?
Mambo è il nome un software GNU/GPL, pensato per semplificare la creazione e la gestione di siti web interattivi, fondato sul linguaggio php con database mysql. In pratica, una volta installato il software, ogni operazione può essere gestita anche da chi non conosce tali linguaggi. Mambo è stato a lungo considerato il migliore e più completo sistema gratuito di gestione dei contenuti (in inglese Content Management System, abbreviato in CMS). Ma, dopo il rilascio della versione 4.6.5 nel 2008, il progetto ha iniziato a sgretolarsi, per la migrazione degli sviluppatori ad altri progetti e per l'emergere di nuovi sistemi, fra cui Joomla, considerato da molti come erede di Mambo, in quanto in gran parte compatibile con quest'ultimo. Attualmente (ottobre 2015) il progetto risulta chiuso e la pagina ufficiale Mambo foundation è priva di contenuti. Un annuncio della fine di Mambo è pubblicato nel 2013 dal sito italiano di supporto agli utilizzatori. Fonte Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Mambo_(CMS)
Cosa è Community Builder Italia?
Community Builder Italia nasce nel 2010, non è il sito sviluppatore dell'estensione community builder, i realizzatori e proprietari sono i titolari di Joomlapolis, questo portale nasce con lo scopo di fornire supporto a livello italiano per questo prodotto di base opensource e collabora inoltre allo sviluppo dei plugin di lingua italiana per le estensioni community builder, kunena, k2, easysocial, easyblog, komento e molte altre ancora, il portale è costituito e formato da volontari.
Cosa è Community Builder?
Community Builder è un estensione nativa per mambo e poi evoluta per Joomla nasce nel 2005 ed è un gestore di profilo che grazie ad altri addons chiamati plugin e ad altri componenti nativi per joomla permette la realizzazione di veri e propri social network.
Cosa vuol dire open source?
Con open source (in italiano sorgente aperto), in informatica, si indica un tipo di software o il suo modello di sviluppo o distribuzione.
Un software open source è reso tale per mezzo di una licenza attraverso cui i detentori dei diritti favoriscono la modifica, lo studio, l'utilizzo e la redistribuzione del codice sorgente. Caratteristica principale dunque delle licenze open source è la pubblicazione del codice sorgente (da cui il nome). Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento di contenuto aperto: in questo caso, ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software, ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente, l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta ed ostile a qualsiasi appannaggio esclusivo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.
Open source e software libero, seppure siano sovente utilizzati come sinonimi, hanno definizioni differenti: l'Open Source Initiative ha definito il termine "open source" per descrivere soprattutto libertà sul codice sorgente di un'opera. Il concetto di software libero descrive più generalmente le libertà applicate ad un'opera ed è prerequisito che il suo codice sia consultabile e modificabile, rientrando generalmente nella definizione di open source.
A chi è rivolto questo sito?
Questo sito è rivolto a tutte le utenze che vogliono imparare a realizzare una community/social network con prodotti opensource.
La comprensione del sito è di livello intermedio e senza avere nozioni base sull'utilizzo di Joomla vi rimarrà difficile da comprendere.
Non è un sito di incontri, ma una community learning.