Buongiorno a tutti.
Chiariamo subito questo: quando oggi si parla di blog non pensiamo più a isole nel deserto come una volta ma si intende una pagina personale e personalizzabile, integrabile, con la quale possano interagire gli utenti autorizzati e il suo proprietario. Insomma una cosa semplice, facile da preconfezionare, un po’ più complessa da integrare. Ma anche un elemento di importanza basilare nel social developpement attuale.
Bé questa cosa semplice su Joomla diventa una vera via crucis. Vediamo perché.
Community Builder è una fantastica estensione, ma con le nuove versioni di CB 2.0 mi sembra di capire che non sia sbagliato riproporre una verifica delle possibili integrazioni con un blog personale per gli utenti, per le variazioni sul tema che si sono susseguite negli anni fra le diverse releases e la complessità di cui sopra. Ho guardato un po’ in giro prima di esprimermi e ho sentito a volte consigliare K2, o altro, in particolare negli argomenti più recenti ho sentito parlare del “tab blog presente nella versione gratuita di cb” (del tutto insufficiente per me, a cosa l’abbiano messo a fare nella free anzi non si capisce) o del “CB Blog Plugin” a pagamento oppure del “CB Profile Book “ sempre a pagamento su Joomlapolis (ma sinceramente 99 euro mi sembravano un po’ troppi per dover scaricare un solo plugin, cioè una sola add-on fra tutte quelle disponibili con una iscrizione professional, senza una visione chiara del risultato finale) o prima ancora di soluzioni tipo Myblog (non più implementata) e altro. Roba vecchia però, difficile capire invece cosa possa davvero funzionare con CB 2.0.
La prima decisione veramente è stata fra l’indirizzarsi verso componenti più social ( tipo Jomsocial o Easysocial) o prettamente blog. La scelta cadde sul secondo dopo aver imprecato contro GRA4 e per motivi di opportunità e gradimento utenti. Nel frattempo configuravo CB e Komento pro (preferito di gran lunga a jcomments) riscontrandone poi però i problemi di integrazione, ma ormai Komento era lì e anche carino. Gli avatar erano a posto, a integrarlo anche solo con un link profilo c’era tempo.
Così, perplesso sulla politica commerciale di Joomlapolis che richiede una iscrizione carissima per tutto (ma a chi interessa “tutto"?) invece di proporre dei prezzi per singola add-on (questo almeno è quello che ho capito), ho provato un bel po’ di roba: K2,cjblog,blog factory ecc. . E’ stato un bagno di sangue e così deluso per un motivo o per l’altro ho pensato di fare un piccolo investimento, studiando componenti come Easyblog e Wordpress for joomla, per esempio, sicuramente più abbordabili come prezzo e interessanti. Ma l’integrazione con CB? Resta un mistero. Easyblog infatti è quello che costa meno considerando anche la svariata miriade di plugin e moduli che offre gratuitamente e permetterebbe di integrare anche Komento, poi c’è persino un plugin easyblog per CB, ma se provi a installare l’ultima versione… sorpresa, viene segnalata una anomalia di compatibilità di versione e il rischio che non funzioni!
Che fare dunque, spendere dei soldi senza la sicurezza di una reale compatibilità e integrazione? O tornare al famoso CBblog e aprire il portafogli a denti stretti? Intanto ho girato la palla alla casa madre e attendo una risposta.
Scusate la lunghezza ma quando le cose vanno dette… Insomma per concludere dopo un mese di verifiche ho nella testa più confusione di prima e una gran delusione per il panorama sempre più desolante della parte free nelle nuove versioni joomla e la poca chiarezza (e l’atteggiamento leggermente speculativo) negli addons a pagamento e nelle varie integrazioni fra i componenti e le nuove versioni.
Come dire insomma; ti regalo una Ferrari, ma se vuoi i pneumatici mi devi dare 300mila euro e devi accettare quello che passa il convento…
Insomma, in attesa di chiarimenti, per ora si salvi chi può!
Cristiano Sias